sabato 18 giugno 2011

Modificare le Impostazioni del proprio Router

Vi è mai capitato di dover mettere mano alle impostazioni del vostro router e di non sapere dove mettere le mani? Specialmente per chi utilizza Jdownloader e vuole configurare la riconnessione automatica per scaricare più in fretta, è necessario sapere come raggiungere il proprio router, beh, non è particolarmente complicato!
Sul manuale del router stesso si possono trovare tutte le informazioni, ma a volte non ne disponiamo più, e allora come fare? Semplice, il router ha un suo indirizzo ip, esattamente come le pagine internet, che cambia da router a router, per sapere qual'è il vostro dovete fare come segue:

Se avete Windows Vista/Seven
Premete il pulsante Start, quello in basso a sinistra, selezionate la casella di testo "Cerca Programmi e file", dopodichè digitate prompt e premete invio. Vi si aprirà una finestra solitamente nera con delle scritte bianche, digitate ipconfig e premete invio. A questo punto basterà trascrivere l'indirizzo ip riportato di fianco a "Gateway Predefinito" (del tipo: 192.168.1.1; Insomma quattro gruppi di cifre da 0 a 255 separati da un punto e senza spazi) nella barra degli indirizzi di un qualunque Browser (dove solitamente ci sono indirizzi del tipo www.sito.it), premete invio e il gioco è fatto. Probabilmente vi verrà richiesto username e password, se non sapete quali sono potete fare una semplice ricerca su google e trovare username e password di default del vostro router o se avete il manuale troverete tutto li.

Se avete Windows XP o precedenti (ma non troppo)
Premete il pulsante Start, quello in basso a sinistra, andate in Tutti i Programmi > Accessori > Prompt dei Comandi. Vi si aprirà una finestra solitamente nera con delle scritte bianche, digitate ipconfig e premete invio. A questo punto basterà trascrivere l'indirizzo ip riportato di fianco a "Gateway Predefinito" (del tipo: 192.168.1.1; Insomma quattro gruppi di cifre da 0 a 255 separati da un punto e senza spazi) nella barra degli indirizzi di un qualunque Browser (dove solitamente ci sono indirizzi del tipo www.sito.it), premete invio e il gioco è fatto. Probabilmente vi verrà richiesto username e password, se non sapete quali sono potete fare una semplice ricerca su google e trovare username e password di default del vostro router o se avete il manuale troverete tutto li.

Più semplice di quello che sembra... Ora potete impostare il vostro router a piacimento ma state attenti a non combinare guai, in ogni caso, se doveste avere problemi, sarà sicuramente presente un pulsante per ripristinare le impostazioni di default.

Nessun commento:

Posta un commento